Cos’è il CrossFit?

Cos’è il CrossFit?

Il CrossFit è un programma di preparazione fisica generale, che basa la sua metodologia su 3 principi fondamentali: “movimenti funzionali, costantemente variati, ad alta intensità” Lo scopo di questo allenamento è quello di “aumentare la capacità di lavoro in molteplici modalità e tempi”. Questa è la definizione standard da manualistica, e l’avrete già sentita diverse volte. Anche se, effettivamente, rappresenta in pieno cos’è il CrossFit, per un neofita che si avvicina a questo sport aggiunge poco o nulla ed è necessario spiegare meglio cosa significa.

Partiamo dall’inizio e vediamo quindi cosa significa “preparazione fisica generale”

PREPARAZIONE FISICA GENERALE (GPP)

Il CrossFit si pone come fine ultimo il principio della “NON SPECIALIZZAZIONE”. Sono state individuate 10 caratteristiche fisiche comuni a tutti gli sport e che sono necessarie nella vita ti tutti i giorni a tutte le persone (indifferentemente dalla loro età, sesso, peso, stato di forma fisica) e si pone l’obiettivo di migliorare TUTTE queste 10 caratteristiche in maniera bilanciata, in modo da non specializzarsi in nessuna di esse ma avere un livello mediamente alto in tutte. Le dieci caratteristiche sono:
resistenza respiratoria e cardiovascolare, resistenza muscolare, forza, flessibilità, potenza, velocità, coordinazione, agilità, equilibrio e precisione.
Queste caratteristiche sono utili per tutti gli sportivi professionisti, ma sono ugualmente utili per voi o per vostro nonno. Chiaramente, non sto dicendo che voi dovete sottoporvi allo stesso carico di lavoro di un atleta professionista. Sto dicendo che avete bisogno di sviluppare ugualmente queste 10 abilità ognuno in relazione al proprio livello. Vostro nonno per continuare ad alzarsi dalla sedia e camminare ha la vostra stessa necessità di eseguire uno squat. La metodologia e la tipologia degli esercizi rimane la stessa, quello che è necessario cambiare sono i carichi e i volumi di lavoro.
E’ per queste motivazioni che il CrossFit trova applicazione ed è estremamente efficace come preparazione fisica, a partire da molteplici e differenti atleti di Elite di sport agonistici, come per la grande massa, dai più in forma ai più sedentari, uomini e donne, dai più giovani ai più anziani.

MOVIMENTI FUNZIONALI

Penso che da quando sia esploso il CrossFit, la parola Funzionale, sia il termine più inflazionato del momento, dal functional training, all’alimentazione funzionale, a qualsiasi altro campo, tutto è diventato “funzionale”. ma cosa significa e cosa si intende realmente con movimento o allenamento funzionale?
Con il termine funzionale, più genericamente si intende tutto quello che ha un applicabilità e una “funzione” specifica nella vita reale. Ovvero in contrapposizione con i movimenti di “isolamento” e “concentrazione” tipici delle metodologie di allenamento tradizionali.

Leave a Reply